Dec 27 2007

Haiku [ed affini] e la Scena Demo

Published by Delilah at 8:58 pm under news

Facendo il punto dei vecchi post, non ho visto post alcuno su Haiku [ex OpenBeOs], quindi rimedio subito.

Haiku é un sistema operativo open-source (licenza MIT) attualmente in fase di sviluppo. Ispirato al sistema operativo BeOS, Haiku mira a fornire agli utenti di ogni livello un’esperienza desktop semplice, potente e libera da ogni complessità non necessaria. Per una descrizione più completa nel caso qualcuno volesse approfondire, rimando al sito.

La cosa interessante è che gli autori di www.iltuosistema.it, sito che per l’appunto tratta di Haiku, hanno considerato anche la scena demo nella descrizione del sistema, introducendo le demo.

Non accade spesso che la demoscene venga nominata e, nonostante la mancanza di link ‘importanti’ della scena si noti [non ho visto link a scene.org, nè ad altri siti più o meno rilevanti], sono presenti due archivi di demo per Haiku / Beos / Zeta, uno linkato da www.beinformed.at [primo archivio qui] ed un’altro, purtroppo irraggiungibile, che era hostato da http://bserv.tx.hu.

Questo è quasi certamente dovuto al fatto che, per gli autori del sito, il fine delle demo deve essere, come dice il nome [!?], dimostrativo in quanto produzioni stesse, e non un’introduzione alla scena come subculture. Tuttavia, l’interesse verso certe produzioni e la conseguente ‘distribuzione’ è certamente da apprezzare :)

Piccola Nota: Haiku è stato presentato lo scorso marzo al Numerica Demoparty :)

Link per approfondimento:

One Response to “Haiku [ed affini] e la Scena Demo”

  1. DixanNo Gravataron 06 Jan 2008 at 10:36 pm

    Confermo, Haiku è stato presentato live al Numerica, eravamo ben in 5 persone a sentire la presentazione :D
    Alla fine dei conti è una specie di BeOS con meno drivers e con un sistema malato di tagging dei file, ma ammetto che prendere in giro quello che presentava è stato piuttosto divertente (per esempio quando ha detto di aver ultimato i driver per la webcam usb _prima_ di aver finito i driver per la USB… boh :D)

    http://www.slengpung.com/?id=16360&eventid=457